Bilancio Sociale 2004

In occasione del decennale la Cooperativa ha deciso di intraprendere il percorso verso la redazione del bilancio sociale decennale.

Il bilancio sociale è un documento, diverso dal bilancio economico civilistico, che comunica in modo trasparente i risultati ottenuti dalla Cooperativa in relazione a tutti i suoi interlocutori.

La decisione di dotarci di uno strumento di questo tipo deriva:

·        dalla necessità, emersa in diversi momenti della storia della cooperativa ed in diverse sedi, di far capire e conoscere all’esterno chi è e cosa fa Aliante.

·        dalla esigenza di fare “il punto della situazione” relativamente al ruolo ed alle attività che la cooperativa ha posto in essere nei l dieci anni della sua vita evidenziando i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere

·        dalla volontà di rendere maggiormente consapevoli i soci e i dipendenti delle attività della cooperativa.

 

Il bilancio sociale è stato costruito con la consulenza di una agenzia specializzata  e ha visto la partecipazione attiva dei soci lavoratori, impegnati a definire la “mission” della cooperativa, e il coinvolgimento di stakeholder esterni, tra i quali amministratori della Provincia e del Comune di Modena e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale.

Abbiamo avuto la possibilità di presentare il  bilancio in occasione di un importante convegno di carattere europeo, che si è tenuto a Modena nei giorni 20 e 21 ottobre 2006, promosso da  Cecop/Coops (l’organizzazione europea della cooperazione) e organizzato da LegaCoop, nell’ambito di un progetto europeo iniziato tre anni fa  che si è concluso proprio a Modena, sui temi della responsabilità sociale delle piccole e medie imprese.

Il nostro bilancio sociale è stato presentato alla sesta edizione del concorso “Miglior bilancio delle cooperative aderenti a Legacoop” e ha ricevuto la Menzione speciale. Nell’ottobre 2006 Aliante ha ricevuto il 1° premio – sezione Rendicontazione in occasione del Premio per la Responsabilità sociale d’impresa promosso dalla Provincia di Modena.