Chi siamo

Responsabilità Sociale d'Impresa

Aliante da sempre crede nella Responsabilità Sociale d'Impresa e la pratica attivamente ogni giorno, per questo nel 2015 ha deciso di essere socio fondatore della Associazione “Aziende Modenesi per la RSI“. Siamo convinti che la Responsabilità Sociale d'Impresa rappresenti il modo più concreto per realizzare uno sviluppo sostenibile  nel tempo per le nostre aziende ma anche per la nostra comunità. Condividere i valori della Sostenibilità, promuovere progetti comuni di Responsabilità Sociale d'Impresa e lavorare insieme per diffondere le buone pratiche di RSI, questi sono solo alcuni degli obiettivi che ci poniamo di perseguire, con forza e determinazione con l’Associazione “Aziende Modenesi per la RSI” .

Tematiche:

Ambiente: Aliante è particolarmente sensibile ai temi dell’ecosostenibilità e della raccolta differenziata, scegliamo materiali adeguati privilegiando quelli di recupero per le attività con i bambini, per le pulizie utilizziamo prodotti ecocompatibili e prediluiti in sede per ridurre gli imballi in plastica e siamo genericamente molto attenti al risparmio energetico ed alle tematiche ambientali. Il nostro obiettivo  è quello di conseguire nei prossimi anni anche la certificazione 14001.

Fondo welfare e progetto Welfare: abbiamo scelto di dedicare parte del bilancio 2016 ad un fondo per il welfare aziendale che definirà pacchetti di azioni per soci e lavoratori, in aggiunta a quanto già presente nel contratto integrativo e nei regolamenti aziendali. E’ così iniziato un percorso interno per la definizione di azioni di Welfare aziendale a cura di un gruppo di lavoro composto da soci e lavoratori volontari. Il gruppo ha il compito di riordinare ed aggiornare le azioni già esistenti (es: integrazione maternità al 100%, buoni spesa a fine anno, etc) ed idearne di nuove più aderenti agli attuali bisogni dei lavoratori a partire da gennaio 2018.

Legalità: da sempre ci battiamo perché la differenza tra chi gioca pulito e chi «bara» sia evidente e basata su dati di fatto e non su pregiudizi generalistici. Ai fatti di "Mafia Capitale", alle cosiddette "false cooperative" che squalificano il nostro lavoro, noi rispondiamo con l’adozione di un modello di gestione 231 per la prevenzione dei reati, con controlli di gestione continui, con società di revisione dei conti esterne ed organismi di vigilanza, con l'acquisizione di un punteggio molto elevato nel Rating di Legalità della autorità garante della concorrenza e del mercato.

Alternanza Scuola Lavoro, Servizio Civile e Tirocini Post Laurea: Aliante ritiene parte della propria mission ed elemento di Responsabilità Sociale d’impresa mettere a disposizione i propri servizi per la formazione professionale dei giovani.e da anni mette a disposizione le proprie attività per i tirocini formativi di alternanza nella zona di Modena (Wiligelmo, Tassoni, Barozzi, Cattaneo-Deledda, Sigonio), pre e post laurea (convenzioni con UNIMORE, Università di Bologna e Parma etc), Ifoa e per i progetti di servizio civile.