Aliante B‎ > ‎

Settore Centri Formazione

Nel 1994 la prima esperienza con la Gestione del Centro “ La Fattoria “

Il Centro di Orientamento e Formazione “La Fattoria”, che negli anni ottanta era una residenza psichiatrica, poi diventato successivamente una struttura diurna di riabilitazione psicosociale per utenti psichiatrici, è gestito da Aliante dal 1994, anno in cui è stato trasformato in centro di formazione al lavoro. Con la nostra gestione ha progressivamente abbandonato il proprio carattere agricolo per concentrarsi di più su attività di assemblaggio conto terzi, confezionamento, imballaggi, montaggi, postalizzazioni e altro ancora. Aliante ha stipulato una convenzione con la ditta Unigrana/Parmareggio di Modena, per la gestione di un laboratorio interno coordinato da un Operatore della cooperativa.






Nel 1998 inizia la gestione del 2° Centro di Formazione e Orientamento nella zona di Vignola  “Il Ciliegio“

Nel 1998 sempre in convenzione con l’azienda USL (Dipartimento Salute Mentale) la Cooperativa Aliante inizia l’esperienza di gestione del 2° Centro di Orientamento e Formazione per utenti psichiatrici nella zona delle “ Terre dei Castelli “ (Vignola). La struttura che ospita il Laboratorio del Centro di Formazione “Il Ciliegio” è anche sede di riferimento per le squadre della Cooperativa addette ai servizi
ambientali, convivenza proficua per la possibilità che hanno gli utenti del Centro di condurre esperienze formative nei cantieri di lavoro esterni.
Il Laboratorio opera su commesse di assemblaggio conto terzi, confezionamento, servizi di pulizia.

Completa il percorso del Ciliegio il "Progetto Verde" che si rivolge ad una utenza diversa con obiettivi a metà strada tra la socializzazione e l'inserimento al lavoro con un taglio di semina, cura del verde e orticoltura. Inoltre Aliante ha stipulato una convenzione con la ditta Toschi di Vignola, per la gestione di un laboratorio interno coordinato da un tutor della cooperativa (sono presenti in media 4-5 utenti al giorno).

Nel 2006 un’altra esperienza innovativa: la gestione in A.T.I. con la Coop Gulliver del Centro Socio Occupazionale “Il Quinterno"

Aliante in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gulliver è impegnata da gennaio 2006 nella gestione di un centro socio-occupazionale rivolto a disabili denominato “ Il Quinterno “, in convenzione con il Comune di Modena. In particolare Aliante gestisce un laboratorio di formazione al lavoro inserito (come previsto dall’appalto) all’interno del centro.
L’obiettivo è quello di fornire alle persone disabili adulte un supporto che non si limita solamente al fabbisogno educativo e assistenziale, ma introduce o rafforza i processi riabilitativi legati al lavoro.

Da 2010 il laboratorio “La Spazzola all’interno della Cooperativa Spazzolai in convenzione con l’Azienda USL.

Dal 2010 sempre in conv
enzione con l’azienda USL (Dipartimento Salute Mentale) la Cooperativa Aliante ha iniziato una esperienza di Laboratorio di orientamento al lavoro all’interno di una realtà produttiva del territorio di San Cesario-Castelfranco .
Il Laboratorio lavora su commesse di confezionamento, assemblaggio ed etichettatura degli articoli che sono realizzati dalla CSC. Prevede la frequenza di 4-5 utenti.