Eventi e Novità


C'ENTRO IN BICI: potenziamento del servizio

pubblicato 05 giu 2017, 06:28 da Valentina Corradi

Sarà estesa l’area urbana servita e verranno distribuite altre 150 chiavi. Verso la dismissione, invece, il sistema Mi Muovo per lo scarso uso e gli alti costi di manutenzione

Il C’Entro in bici, il servizio di noleggio gratuito di bici, verrà presto potenziato con sei nuove rastrelliere per complessive 24 biciclette gialle che verranno posizionate in modo da servire un’area urbana sempre più ampia. E contestualmente verranno messe in circolazione altre 150 chiavi.

L’operazione, in linea con le previsioni del Piano per la mobilità ciclabile e resa possibile a costi contenuti grazie all’acquisto tramite asta dei mezzi, rientra in un piano di potenziamento del servizio, che è attivo dal 2003 ed è molto utilizzato dai cittadini: attualmente sono 315 le bici gialle disponibili distribuite su 79 rastrelliere in 43 punti prelievo in diverse aree della città e quasi 3000 gli utenti iscritti al servizio in possesso di una chiave, solo nell'ultimo anno i nuovi utenti sono stati 395. Negli ultimi mesi, infatti, è stata avviata a cura della cooperativa sociale Aliante, gestore del servizio, un’attività di “revamping” del parco mezzi, una manutenzione straordinaria e ripristino attraverso la sostituzione di numerosi telai, selle, dispositivi di frenata e cestini. Già la scorsa estate, inoltre, era stata azzerata la lista d’attesa di iscrizione al servizio con l’acquisto di 250 chiavi e, a febbraio di quest’anno, sono state ordinate altre 300 chiavi di accesso da distribuire ai nuovi utenti che ne faranno richiesta.

Andrà invece verso la dismissione, entro fine anno, il servizio a pagamento di bike sharing di biciclette del sistema regionale Mi Muovo, che comprende una trentina di biciclette a pedalata tradizionale, con 15 colonnine per il prelievo o deposito in ognuna delle tre postazioni (piazza Alighieri - Stazione ferroviaria, piazza Matteotti e via Gottardi), in modo da rendere possibile il ritiro del mezzo in una postazione e la consegna in un’altra. Il servizio, attivato nel 2014 con l’obiettivo di implementare la rete di servizi di trasporto integrato regionale grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, che ha fornito le biciclette complete di postazioni in comodato al Comune, è infatti risultato essere antieconomico e difficilmente sostenibile, per la maggiore vulnerabilità e necessità di manutenzione dei mezzi e per lo scarso utilizzo che ne viene fatto (27 iscritti con una media di 5-6 movimentazioni al giorno).


    ***ANNUNCIO URGENTE RICERCA DI PERSONALE 10-4-17***

    pubblicato 10 apr 2017, 03:12 da Valentina Corradi

     Aliante Cooperativa Sociale ricerca con urgenza personale da impiegare presso servizio di Assistenza Familiare a domicilio nel COMUNE di MODENA

    Ricerchiamo ambosessi in età lavorativa con i seguenti requisiti:

    -      Esperienza di almeno di 6 mesi (testimoniata da valide referenze) nel campo dell’assistenza ad anziani non autosufficienti e\o Qualifica di Assistente Familiare

    -      Disponibilità al lavoro diurno e\o in regime di convivenza presso abitazioni private

    Si prega di inviare Curriculum Vitae, Referenze, Attestati Corsi ed eventuale permesso di soggiorno all’indirizzo mail: selezioni@aliantecoopsociale.it oppure via fax al numero 0598831550 (c/a AMODO) indicando disponibilità oraria al lavoro (se diurna, mattino e/o pomeriggio e/o weekend o in regime di convivenza).

    Forum di avvio attività Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa

    pubblicato 24 feb 2017, 06:14 da Valentina Corradi   [ aggiornato in data 24 feb 2017, 06:17 ]

    https://docs.google.com/a/aliantecoopsociale.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=YWxpYW50ZWNvb3Bzb2NpYWxlLml0fGFsaWFudGUtY29vcGVyYXRpdmEtc29jaWFsZXxneDoyOTVmYjlmYzI2NmY5N2Ew
    Il 1^ marzo alle 17 presso l'aula magna dell'Istituto Fermi di Modena avrà luogo il Forum di Avvio delle attività 2017 della Associazione "Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d'Impresa" di cui Aliante è socio fondatore dal 2015​.
    Quest'anno molte attività in programma: in particolare si affronteranno il tema dell'alternanza scuola lavoro, molto sentito e praticato presso la nostra Cooperativa
    Il tema dell'alternanza, dalle scuole superiori all'università, ci accompagnerà dal forum di avvio, con la narrazione di molte esperienze interessanti ed innovative del territorio di Modena e di Parma, a quello di chiusura a dicembre.
    Tantissime altre attività interessanti sono in programma per questo anno di lavoro alla pagina http://www.aziendemodenesiperlarsi.it/













    Ri-Comincio da me - Fiera del lavoro e delle opportunità

    pubblicato 16 feb 2017, 09:15 da Valentina Corradi   [ aggiornato in data 16 feb 2017, 09:18 ]

    Ri-Comincio da me - Fiera del lavoro e delle opportunità, fiera del lavoro e delle opportunità che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio 2017 al Foro Boario a Modena. Aliante Cooperativa Sociale sarà presente come relatore.
    Durante la fiera presentazioni aziendali, seminari di ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità e workshop di crescita personale e professionale, con ingresso e partecipazione gratuiti, oltre agli stand espositivi. L'evento è rivolto a chi è alla ricerca di un lavoro, a chi vuole cambiarlo o ha la necessità di reinventarsi, a chi ha un’idea di impresa e vuole capire come concretizzarla. Venerdì 24 e sabato 25 febbraio, dalle ore 9 alle ore 18 al Foro Boario sarà possibile prenotare colloqui conoscitivi e consegnare i propri curricula all'agenzia per il lavoro Umana.
    Il programma è scaricabile dal sito www.viceversa-go.it e su fb Ricomincio da me Fiera del lavoro).
     
     

    V-DAY 14 febbraio ore 21

    pubblicato 02 feb 2017, 06:10 da Valentina Corradi

    In Aliante quasi il 70% dei lavoratori sono donne, circa 300 persone e nei nostri servizi affrontiamo ogni giorno storie di violenza.
     
    Oggi più che mai è importante supportare tutte le iniziative di contrasto e prevenzione, per questo Aliante aderisce al V-DAY 2017, un miliardo di voci contro la violenza sulle donne. 






















    15 dicembre FORUM DI CHIUSURA RSI con MASSIMO CACCIARI

    pubblicato 07 dic 2016, 03:43 da Valentina Corradi   [ aggiornato in data 07 dic 2016, 03:46 ]



    Giovedì 15 dicembre 
    presso la Fondazione San Filippo Neri di Modena - Via Sant'Orsola 52 - 
    alle ore 17.00  
    si terrà il 4° Forum conclusivo delle attività 2016 dell'Associazione "Aziende Modenesi 
    per la Responsabilità Sociale d'Impresa"

    Il Forum sarà dedicato al tema "Cultura e Saperi per la Città del Futuro".

    Ospite principale dell'evento sarà Massimo Cacciari, professore emerito di filosofia presso l’Università S.Raffaele Milano, che affronterà il tema del problema dell’unità dei saperi.

    A seguire, per approfondire le tendenze e pratiche in corso per le città Smart/Intelligenti e le loro implicazioni sociali, istituzionali, economiche e tecnologiche, tre testimonianze da prospettive diverse: 
    • Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA, l’organizzazione che promuove lo sviluppo e l’innovazione della Pubblica amministrazione 
    • Benedetta Brighenti, relatrice sul tema della Sharing Economy alla Conferenza Europea delle Regioni 
    • Gianmaurizio Cazzarolli, Director, HR & Services dello stabilimento Tetra Pak di Modena.

    Al termine dell'evento sarà offerto un aperitivo-buffet, in allegato il programma completo. 

    "Consorzio in movimento. 20 anni di solidarietà sociale". Presentazione del Bilancio sociale ventennale di CSS

    pubblicato 11 nov 2016, 08:56 da Valentina Corradi

    Presentazione del Bilancio sociale ventennale di CSS che si terrà venerdì 18 novembre ore 17.30, c/o la Camera di Commercio di Modena - Sala Panini

    Presentazione del Bilancio sociale ventennale - Giorgio Sgarbi (Responsabile Ufficio inserimenti CSS)
    Solidarietà in movimento. Il progetto fotografico per il Bilancio sociale - Luigi Ottani e Barbara Pasquariello (Fotografi)
    Tavola rotonda. "Cooperazione sociale e welfare: inclusione attraverso il lavoro e normative in evoluzione"

    intervengono: Arturo Nora (Presidente CSS), Gian Carlo Muzzarelli (Sindaco Comune di Modena - Presidente Provincia di Modena), Flaviano Zandonai (Euricse - Iris Network), Andrea Benini (Presidente Legacoop Estense), Claudia Fiaschi (Vicepresidente nazionale Confcooperative), Paola Cicognani (Responsabile Servizio Lavoro Regione Emilia-Romagna)
    Modera: Enrico Grazioli (Direttore Gazzetta di Modena).

    A seguire, Aperitivo di "buon compleanno".


























    WilliePeyote - Zone - Progetto di Educativa di Strada

    pubblicato 10 ott 2016, 03:36 da Valentina Corradi   [ aggiornato in data 10 ott 2016, 03:37 ]


    MAT - SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE

    pubblicato 06 ott 2016, 00:49 da Valentina Corradi

    In occasione di Màt - Settimana della Salute Mentale 2016, Aliante propone due iniziative patrocinate dal Comune di Modena, vi aspettiamo, nel frattempo fermate le agende!!!



    PROMOZIONE AUTUNNO "LA STOFFA DELLE IDEE"

    pubblicato 04 ott 2016, 01:13 da Valentina Corradi

    ***PROMO AUTUNNO 2016 SARTORIA LA STOFFA DELLE IDEE**** 
    A ottobre - 10% su tutte le lavorazioni di abbigliamento: cadono le foglie, cadono i prezzi e si riordina il guardaroba! Vi aspettiamo in via Salvemini 12 a Modena: lunedì e mercoledì 10-14,30 /martedì e giovedì 8-12,30. Richiesta Info direttamente alla sarta Manu 3371252383










    1-10 of 66