Eventi e Novità‎ > ‎

ALIANTE SOCIAL BOOK A PONTE ALTO!

pubblicato 27 ago 2013, 02:13 da Valentina Corradi   [ aggiornato in data 29 ago 2013, 03:49 ]

 Dal 27 agosto al 22 settembre Aliante Social Book alla festa di PONTE ALTO!
Personale sempre pronto a rispondere alle richieste dei lettori e un vastissimo assortimento, perché la lettura ha mille sfaccettature e tutti gusti sono giusti!  
VI ASPETTIAMO!!!!!!
Nei prossimi giorni troverete un gioco "social" per tutti: un grande pannello in cui consigliare o... sconsigliare un libro molto amato o molto odiato, perché i libri sono così, suscitano emozioni forti, da condividere con gli altri!
Aspettiamo anche il vostro consiglio!!!!!!!!!!!
 
PROGRAMMA EVENTI
 
Martedì 28 agosto ore 21 - Spazio Ricostituente della Festa provinciale del Pd di Modena
“Conflitto. L’indignazione può davvero cambiare il mondo?”
di Pierfranco Pellizzetti
Codice Edizioni
Dialoga con l’autore la giornalista Mariapia Cavani
 
"Stiamo assistendo, in questi anni, a una progressiva accelerazione delle insorgenze sociali: dalle piazze maghrebine agli indignados fino a Occupy Wall Street, l’opposizione al vigente ordine economico e politico si è diffusa a macchia d’olio. Eppure le logiche che hanno regolato il mondo negli ultimi trent’anni non sono state neanche scalfite, e l’antagonismo è rimasto confinato nella dimensione sterile della pura testimonianza, politicamente inerte. Perché? Secondo Pellizzetti è il conflitto il vero motore del cambiamento, la linfa vitale utile ai movimenti per riconquistare posizioni di forza. Per mirare al cuore di tenebra del potere del terzo millennio, indignarsi non basta più: occorre occupare democraticamente il punto critico dove il potere collude con il denaro".
 
Venerdì 13 settembre ore 21 - Spazio Ricostituente della Festa provinciale del Pd di Modena
“Desaparecidos: margini di una ferita. Riflessioni e testimonianze sull'esperienza del trauma” di Raffaella Borghi e Haydée Copolechio, Mucchi Editore. L’autrice, Raffaella Borghi, discute con Jonathan Sisco.
"Desaparecidos: margini di una ferita è un saggio insolito, appassionato e coinvolgente. Insolito è il suo carattere e la sua genesi, appassionato e rigoroso è il percorso di ricerca su cui si fonda il testo e coinvolgente fino alla commozione umana più profonda è la materia terribile di cui si occupa il volume. Le testimonianze sul problema della violenza nell’America Latina sono molteplici e nella loro trama costante di dittature e colpi di stato potrebbero anche apparire scoraggianti. Questo libro, invece, nato e cresciuto sul campo, a contatto diretto con la cultura dell’Argentina contemporanea, pur esaminando e ricostruendo con grande cura storica il dramma dei desaparecidos, cioè delle persone fatte sparire dalla dittatura argentina fra il 1976 e il 1983, si concentra soprattutto sul modo in cui gli uomini e le donne coinvolte direttamente e indirettamente in questa storia oscura hanno saputo reagire e vivere dopo il trauma subito. Le vittime dirette delle catture e delle reclusioni sono state cancellate dalla vita e dalla morte, ma la loro sparizione continua ancora oggi a irraggiarsi come una malevola persecuzione sulle membra dei corpi familiari oltraggiati dai rapimenti (madri, padri, figli, nipoti, compagni, fratelli)......".
 
19 settembre ore 21 - Spazio Ricostituente della Festa provinciale del Pd di Modena

"Non è per sempre" di Ludovico Del Vecchio, Incontri Editrice. Introduce Claudio Gavioli
 
"L’agente Jan De Vermeer indaga sugli atti vandalici compiuti ai danni di asili e circoli recreativi. Sembra un compito di routine per l’uomo migliore della Questura di Modena. Il poliziotto italo-belga non può neanche immaginare che le impronte di mani imbrattate di vernice siano la firma di uno spietati serial killer che porterà il terrore nella città di San Geminiano. E quando anche solo dare un nome alle vittime degli efferati omicidi apparirà impossibile, le forze dell’ordine non potranno che aggirarsi impotenti in mezzo alle tenebre mentre lo stesso Jan si troverà a lottare per difendere la propria vita".
 
 
E ancora........... LO SPAZIO BIMBI 0-5 !!!!!!!!!!!!!!
PROGRAMMA ATTIVITA' SPAZIO BIMBI 0-5 ALIANTE-ULIVI  
MARTEDÌ 27/08/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
GIOVEDÌ 29/08/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
SABATO 31/08/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
DOMENICA 01/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
LUNEDÌ 02/09/2013  
MERCOLEDÌ 04/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
VENERDÌ 06/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
SABATO 07/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
DOMENICA 08/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
LUNEDÌ 09/09/2013  
MARTEDÌ 10/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
GIOVEDÌ 12/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
SABATO 14/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
DOMENICA 15/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
LUNEDÌ 16/09/2013  
MERCOLEDÌ 18/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
VENERDÌ 20/09/2013 LUDOTECA A CURA DI COOP. SOC. ALIANTE
SABATO 21/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi
DOMENICA 22/09/2013 SPAZIO LUDO-LABORATORIO, ludoteca e laboratorio libero a cura delle cooperative  Aliante e Gli Ulivi

 

 
 
Comments