Servizio educativo

Settore Educativo

La Cooperativa Sociale Aliante gestisce Servizi Educativi nella Provincia di Modena (Nidi, Scuole dell’infanzia, Centri Estivi; Servizi di Prolungamento Orario, Formazione etc.), attraverso il Settore Educativo nato in seguito alla fusione nel 2009 con La Cooperativa “ L’isola che c’è“, che si occupava di suddetti Servizi dal 1997.


Sono servizi che rispondono alle richieste, alle attese e alle esigenze dei genitori, che chiedono per i loro figli luoghi sicuri, occasioni di apprendimento, divertimento e crescita, spazi adeguati, professionalità negli operatori a cui vengono affidati.


In ogni servizio, la nostra metodologia si pone l’obiettivo di unire ad una programmazione organizzativa puntuale una progettazione educativa innovativa, promuovendo una cultura pedagogica rispettosa del bambino in quanto essere attivo ed una metodologia innovativa basata sulle esperienze laboratoriali a piccolo gruppo.


Nidi e Scuole dell'Infanzia


  • Nido e Scuola dell'Infanzia Fondazione Don Milani Fondazione Don Milani
  • Nido e Scuola dell'Infanzia La Pimpa - Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena
  • Nido La Pantera Azzurra - Nido aziendale della Questura di Modena
  • Nido Peter Pan Comune di Bomporto
  • Nido Baloo - in convenzione col Comune di Modena
  • Nido Girasole - Comune di Ravarino

Filosofia educativa

“Il bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura, non un essere senza forza, quasi un recipiente vuoto da riempire della nostra saggezza, ma il costruttore della sua intelligenza, l’essere che, guidato da un maestro interiore, lavora infaticabilmente con gioia e felicità, secondo un preciso programma, alla costruzione di quella meraviglia della natura che è l’uomo. Noi insegnanti possiamo soltanto aiutare l’opera già compiuta” (Maria Montessori, La mente del bambino).

I bambini sono naturalmente predisposti ad imparare, la loro curiosità è un bene prezioso che deve essere sostenuto e favorito in ogni modo, al di là di spazi precostituiti e troppo strutturati, di architetture utili ma complesse costruite dall’adulto.

Pensiamo che un servizio educativo debba offrire esperienze e stimoli capaci, grazie alla loro varietà e piacevolezza, di attivare la motivazione intrinseca dei bambini ad apprendere, a costruire e a pensare, all’interno di un contesto protetto e accogliente, con insegnanti preparati e capaci di cogliere il naturale desiderio di imparare e scoprire, per poi restituirlo arricchito.

Riteniamo che l’educatore non sia colui che propone e sviluppa un programma predefinito, ma un professionista che ha la responsabilità e il desiderio di alimentare, attivare e sostenere l’iniziativa dei bambini, proponendo esperienze che:


  • con professionalità, consapevolezza e impegno, privilegiano l’iniziativa del bambino alla programmazione dell’insegnante;


  • “trovano il tempo” per il mondo multiforme e caleidoscopico dell’infanzia, senza invadere con eccessive attenzioni o sovrastrutture educative, ma dedicando energie e valori alla ricerca della curiosità del singolo, alla promozione dell’autonomia come il piacere individuale di fare, o di non fare, di scegliere;


  • propongono stimoli ricchi ed esperienze variegate, attentamente studiati per promuovere l’autorealizzazione ed il benessere legato allo sviluppo, il più possibile armonico e integrato, di tutte le dimensioni;


  • lasciano ai bambini la possibilità di scegliere, all’interno di un sistema di regole e limiti stabiliti dagli adulti e legati all’età e alle competenze. Invita e sollecita, mai obbliga, lasciando al bambino lo spazio per poter fare la sua parte e sperimentare nei fatti la capacità e il piacere di essere attivo;


  • si configurano come un accompagnamento attento, leggero e delicato, un sostegno e un aiuto nel processo di crescita come processo di conoscenza e scoperta di sé.


Metodologia educativa

La nostra filosofia si sostanzia però in una metodologia di lavoro rigorosa e attenta, che non può essere improvvisata, ma organizzata e pensata tenendo conto dei principi pedagogici fondamentali, in particolare per quanto riguarda:


  • l’organizzazione degli spazi e del tempo (routine) che permette al bambini di vivere serenamente ogni nuova giornata;


  • il rapporto con la famiglia: poiché riteniamo che la fiducia dei genitori si ottiene solo fondando i servizi sulla professionalità, l’attenzione per i bambini e la cura della relazione;


  • la progettazione educativa attenta, che ricerca l’innovazione e non si stanca di sperimentare


  • la formazione del personale, la sua cortesia e la “voglia di fare” che ci caratterizza


  • l’utilizzo di strumenti metodologici di verifica: cerchiamo di fare sempre meglio, per questo è importante sapere cosa ne pensano i nostri clienti: le famiglie!


  • un sistema di verifica e controllo qualità certificato (nella sua completa accezione: Nidi, Scuole dell'Infanzia, Centri Estivi ed Attività di Animazione) e continuamente aggiornato dal DNV, che annualmente effettua delle verifiche finalizzate alla verifica della conformità ed efficacia con anche sopralluoghi presso i servizi.



Giocare è quando siamo tutti insieme, costruiamo delle cose e non ci facciamo male!


[ Alice ]

Share by: