Area Soci e Lavoratori

Comunicazione Obbligo Vaccinale Over 50
dal 15-2-22

Gentili colleghi,

per fronteggiare l’emergenza COVID-19, il decreto del 7 gennaio n. 1 prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale a partire dal 15 febbraio 2022 ai lavoratori in forza che abbiano già compiuto 50 anni o li compiranno entro il 15 giugno 2022.

Non saranno più valevoli quindi le certificazioni verdi “BASE”, ma unicamente la certificazione “RAFFORZATA” (o “BOOSTER”), attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2.

Sono esentati i casi di “accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore”.

Non sarà quindi più possibile l’attività lavorativa attraverso l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare ogni 48 ore.

 

Con tale decreto si fissa che la vaccinazione costituisce requisito essenziale dal giorno 15 febbraio 2022 per lo svolgimento della vostra attività lavorativa, ed i datori di lavoro sono tenuti alla verifica del rispetto dell’obbligo di cui sopra.

 

Al fine di poter predisporre in modo adeguato l’organizzazione dei servizi dalla data nella quale entra in vigore l’obbligo sopra riportato, vi invitiamo entro il giorno 21 gennaio 2022 ad informarci nel caso in cui:

  • NON siate in possesso di Green Pass Rafforzato (scrivere a [email protected]);
  • Siate esenti dalla vaccinazione (scrivere a [email protected], ma NON inviare l’esenzione, che sarà poi valutata unicamente dal medico del lavoro);

 

Vi chiediamo di NON INVIARE nessun documento, saranno eventualmente richiesti in seguito.

 

I controlli a campione attraverso la app Verifica C19 continueranno e sono stati potenziati grazie ai controlli massivi automatici effettuati quotidianamente sul portale Inail, come consentito dalla normativa vigente.

 

 

Con l’occasione ringraziamo in anticipo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.

 

Aliante Cooperativa Sociale

La Presidente Sarah Olivero

Richiedi informazioni
Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy policy.
* Campi obbligatori