HOMEPAGE

Certificazione di Gestione Ambientale EN ISO 14001: 2015

Da settembre 2019 abbiamo ottenuto la certificazione in conformità alla norma internazionale ISO 14001: Sistemi di gestione ambientale. Aliante, in questo modo, evidenzia tramite un Ente esterno accreditato il rispetto dei dettami inerenti l'ambiente.

La certificazione consente di rendere i processi trasparenti e valutabili anche da parte di chi fruisce delle prestazioni, inoltre supporta la Cooperativa a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e le Parti interessate. Coerentemente con la specifica politica ambientale della Cooperativa, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: miglioramento delle prestazioni ambientali, soddisfacimento degli obblighi di conformità e raggiungimento degli obiettivi ambientali.

Un approccio sistematico alla gestione ambientale permette di costruire un successo a lungo termine e creare opportunità per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile, tendendo a un equilibrio dei tre pilastri della sostenibilità: ambiente, società ed economia. Si possono sfruttare opportunità per prevenire o mitigare gli impatti ambientali negativi e migliorare gli impatti ambientali positivi, in particolare quelli con implicazioni di tipo strategico e competitivo per offrire servizi migliori.