Eventi e Novità

Buon Anno da Noi di Aliante
2020 / ECO-ALIANTE

Il 2020 è arrivato! Sarà un anno impegnativo, sarà un anno di grandi sfide tra cui quella ambientale, per il mondo intero e per noi.

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs: Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, lottare contro l'ineguaglianza e lo sviluppo sociale ed economico, affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. Questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Ma i Paesi son fatti di persone, son fatte di Noi. Questo significa che tutti NOI dobbiamo contribuire, goccia dopo goccia.

Qual è la goccia di Aliante Il nostro settore Ambiente ha appena conseguito la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015, nel 2020 estenderemo la certificazione a tutta la cooperativa e lavoreremo sulla riduzione dei consumi di plastica, carta, acqua ed energia, sul migliorare l’efficienza dei mezzi e diminuire l’impatto dei prodotti di pulizia che utilizziamo.

Ma soprattutto stiamo iniziando un percorso di riflessione interna sulle buone pratiche, su ciò che possiamo fare e su ciò che potremmo fare, come Cooperativa e come singoli: stiamo iniziando a pensare che Aliante è fatta di oltre 550 persone e se tutte queste persone iniziano a pensare all’ambiente in ogni cosa che fanno, lasceranno un segno.

Nel calendario di quest'anno allegato alla pagina trovate i nostri impegni, il nostro "Noi di Aliante" per il 2020.

A tutti voi, Buon 2020 │ #ECO-ALIANTE