Nella nostra esperienza di gestione di servizi educativi ci appare ogni giorno evidente come anche il personale ausiliario giochi un ruolo importante ed insostituibile nel garantire le condizioni migliori ed adeguate per lo svolgimento del servizio. Questo porta a definire una particolare organizzazione dei collaboratori, che non può non dipendere dalle esigenze dettate dalla programmazione educativa. Il personale di assistenza, infatti, costituisce una parte essenziale nella gestione del Servizio e la “forza” del gruppo degli adulti aumenta enormemente quando il contributo delle educatrici e quello delle collaboratrici sono pienamente ed esplicitamente integrati.
L’attenzione continua e costante alla qualità delle diverse situazioni quotidiane fa sì che il personale ausiliario non si limiti al solo svolgimento delle pulizie giornaliere e periodiche, ma acquisisca una funzione di supporto al lavoro del personale educatore (mai in sostituzione).
Aliante svolge numerosi servizi di ausiliariato professionali presso Nidi e Scuole dell’infanzia di Modena e provincia. Tra i nostri clienti abbiamo selezionato i plessi scolastici ove svolgiamo, da anni, le attività di ausiliariato, riscontrando efficacia nell’intervento e gradimento da parte della committenza.
Servizi di ausiliariato 0 – 3 anni:
Nido Aziendale Ausl di Modena “La Pimpa”
Nido Aziendale Questura di Modena “La Pantera Azzurra”
Nido d’infanzia Villaggio Giardino
Nido d’infanzia Girasole (Ravarino)
Nido d’infanzia Mirò (Bomporto)
Nido d’infanzia Peter Pan (Bomporto)
Nido d'infanzia Sagittario (Fondazione Cresci@mo)
Nido d'infanzia Cipì (Fondazione Cresci@mo)
Nido d'infanzia Piazza (Fondazione Cresci@mo)
Nido d'infanzia San Remo (Fondazione Cresci@mo)
Servizi di ausiliariato 3 – 6 anni:
Scuola dell’infanzia Don Milani
Scuola dell’infanzia La Pimpa
Scuola dell’infanzia Villaggio Giardino
Scuola dell’infanzia Don Minzoni (Fondazione Cresci@mo)
Scuola dell’infanzia Malaguzzi (Fondazione Cresci@mo)
Scuola dell’infanzia Saluzzo (Fondazione Cresci@mo)
Scuola dell’infanzia Edison (Fondazione Cresci@mo)
