Dai primi anni ’90 la cooperativa Aliante gestisce Centri Socio-Riabilitativi per persone inviate dal Centro di Salute Mentale competente.
Ad oggi sono inseriti 50-60 persone nei Centri: La Fattoria, Il Ciliegio, La Spazzola e presso laboratori in contesti produttivi del territorio della Provincia.
I centri sono dei veri e propri Laboratori per produzioni in conto terzi per realtà del territorio provinciale. All'interno dei laboratori, in contesti tutelati si effettuano attività socio-riabilitative semplici (confezionamenti, etichettature, piccoli montaggi, allestimenti di pannelli espositivi), in un ambiente protetto e presidiato da Tutor che affiancano, sostengono e stimolano le persone nell’affrontare compiti e obiettivi di miglioramento delle proprie abilità relazionali e cognitive. Per alcuni laboratori c'è la possibilità di effettuare attività socio-riabilitative in sedi altre, sempre tutelate da Tutor della Cooperativa, che si collocano in contesti esterni, attraverso percorsi che mantengono un supporto ed un affiancamento costante.
Tale progetto rende possibile pertanto l'effettuazione di un percorso graduale e protetto, che è personalizzato sulle caratteristiche e potenzialità della persona, al fine di elevare l’empowerment e le possibilità di raggiungere un buon grado di relazione ed integrazione nel contesto di vita scelto. dove l’empowerment costituisce uno strumento e al tempo stesso un fine nella promozione della salute, come sottolineato a più riprese dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che considera l’azione di comunità e l’empowerment pre-requisiti per la salute (Wallerstein 2006).
