Settori e Servizi

Settore Centri Socio-Riabilitativi
I percorsi Socio-Riabilitativi

Il Centro Socio-Riabilitativo risponde al bisogno di opportunità in cui poter effettuare percorsi di riabilitazione psicosociale, per persone con disagio psichico...

La necessità a cui si intende dare risposta è quindi quella di fruire di percorsi che aiutino la persona a riacquisire e mobilitare le proprie risorse e competenze, in ambito sociale e di auto-organizzazione. L'obiettivo è quello di fornire percorsi socio-riabilitativi e formativi, che tendano ad elevare le autonomie e le competenze relazionali, nonché, laddove possibile, utilizzare esperienze propedeutiche all’ acquisizione di capacità specifiche e tecniche. Gli importanti aspetti riabilitativi sui quali agisce sono quelli delle competenze relazionali e comunicative, degli apprendimenti, della socializzazione, dell’acquisizione di tempi, di ritmi e di impegni che fanno ritrovare un senso alla quotidianità.

I percorsi socio-riabilitativi proposti dalla Cooperativa Aliante hanno l’obiettivo di potenziare abilità e competenze per conseguire un miglioramento del funzionamento sociale, dell’autonomia, della qualità della vita e partecipare così anche al complessivo miglioramento delle condizioni cliniche della persona.

In tale ottica, risulta fondante l'integrazione di tali percorsi socio-riabilitativi all'interno del percorso complessivo della persona e quindi l'integrazione con le altre professionalità che operano nelle attività assistenziali e riabilitative ordinariamente afferenti ai servizi sanitari e sociali.

Richiedi informazioni
Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy policy.
* Campi obbligatori