Settori e Servizi

Settore Psichiatria
Servizio Civile Volontario Nazionale

Il progetto “MATTI DA SLEGARE” di cui Aliante è stato partner del promotore ARCI negli ultimi anni:

  • è stato finanziato  nel 2014  e ci ha permesso di avere nel periodo compreso tra luglio 2015 e giugno 2016 la presenza di 2 volontari del Servizio Civile Nazionale all’interno delle tre comunità di Modena rivolte a persone con disagio psichico: Muratori, Verdi e Sacca.
  • è stato finanziato  nel 2015  e ci permette di avere nel periodo compreso tra luglio 2016 e giugno 2017 la presenza di 3 volontari del Servizio Civile Nazionale, uno all’interno di ciascuna delle tre comunità di Modena rivolte a persone con disagio psichico: Muratori, Verdi e Sacca.

 

Queste figure hanno arricchito sia il progetto residenziale del gruppo sia i programmi individuali. Inizialmente sono stati definiti tempi e modalità di lavoro valutando le esigenze sia della comunità sia dei volontari. Dopo una prima fase di conoscenza degli ospiti e operatori presenti, è stato definito un programma specifico di attività a cui i volontari partecipano attivamente.

Questo programma mantiene comunque un livello di flessibilità in base all’andamento quotidiano della struttura. In particolare, i volontari partecipano, insieme all’operatore, alle attività esterne di socializzazione, partecipazione a corsi/palestra/piscina, piccoli acquisti e commissioni che vedono coinvolti uno o più ospitiInoltre partecipano in parte alla gestione quotidiana del progetto residenziale (pulizia delle camere e degli spazi comuni, menu, spesa e preparazione dei pasti) insieme all’operatore in turno.

Dopo i primi giorni di osservazione e adattamento, gli ospiti hanno cominciato a sentirsi a proprio agio con queste nuove figure apprezzandone la presenza e cominciando essi stessi a coinvolgerli nella loro quotidianità. Un effetto sicuramente positivo della presenza dei volontari è stato l’instaurarsi di rapporti di fiducia e reciprocità con gli ospiti e gli operatori che migliorano il clima di convivenza e di lavoro, inoltre ha contribuito a promuovere una sempre maggiore autonomia degli utenti all'esterno degli appartamenti. 

Richiedi informazioni
Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy policy.
* Campi obbligatori