La presidente Bertolini diplomata al MIC

Si è conclusa nelle scorse settimane l'edizione 2024-2025 il corso del MIC: il programma di alta formazione manageriale promosso da QUADIR - Formazione e Consulenza Cooperativa e rivolto alle figure apicali delle cooperative emiliano-romagnole aderenti a Legacoop Romagna.

Tra i 21 partecipanti anche Cristina Bertolini, riconfermata di recente alla presidenza della nostra cooperativa. Con l’obiettivo di formare profili con capacità manageriali di gestione, il master ha avuto una durata di otto mesi articolato in 168 ore di formazione. In catt edra per tutta la durata del corso si sono alternati: docenti universitari e consulenti esperti hanno trattato di economia, marketing, sostenibilità, innovazione e leadership con l'intento non solo di rafforzare le competenze ma anche di ispirare i cooperatori e le cooperatrici a costruire un futuro più forte e resiliente.


L'evento finale con la consegna dei diplomi si è svolto presso il CIRFOOD DISTRICT di Reggio Emilia, dove i partecipanti, hanno esposto le loro "Visioni di futuro cooperativo" sui temi più attuali quali: la digitalizzazione, l’innovazione, la competitività, la cultura, la transizione ecologica e da ultimo ma di importanza considerevole il tema dell’inclusione.

 

“Sono felice di avervi preso parte – sono le parole di Cristina Bertolini - Questa opportunità formativa oltre ad essere foriero di spunti attraverso il confronto costruttivo con i vari rappresentati delle realtà presenti, mi ha e ci ha permesso di misurarci con le complessità che caratterizza il mondo cooperativo ma pure delle sue potenzialità rispetto alle sfide attuali e future. Un progetto che al pari anche di altri evidenzia l'importanza della formazione costante e continua nel rafforzare ed accrescere le competenze manageriali e nel promuovere la competitività delle imprese cooperative. In termini di valore aggiunto inoltre ho conosciuto persone brillanti, che rappresentano realtà con cui spero di poter collaborare nel pieno potenziale del mondo cooperativo.