News

Restituire pieno valore economico e professionale al lavoro sociale migliorando il contratto collettivo nazionale; garantire alle persone svantaggiate opportunità di inclusione lavorativa attraverso l’impresa sociale; promuovere un welfare innovativo per rispondere alle sfide sociali e garantire i diritti per tutti e tutte. Sono questi i tre assi del Manifesto “Controvento” di Legacoopsociali presentato a Roma, il 10 dicembre in occasione dell’evento finale degli Stati Generali della cooperazione sociale - al quale hanno partecipato Cristina Bertolini e Chiara Cheroni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della nostra cooperativa - che rientra anche come tappa verso la Biennale dell’economia cooperativa di Legacoop. Il Manifesto è il frutto delle tre tappe di Biella, Fabriano e Salerno oltre a quelle regionali di Umbria e Sardegna: un percorso che ha coinvolto oltre 500 persone e una campagna di comunicazione #controvanto con 300 video dove operatori e operatrici sociali da tutta Italia hanno preso parola per rivendicare il proprio ruolo. Tra loro anche i nostri di Aliante nei tre momenti diversi.

Controvento giunge nella Capitale per la tappa finale dopo Biella, Fabriano e Salerno. La tappa conclusiva di Controvento – Stati Generali della Cooperazione Sociale si terrà infatti a Roma mercoledì 10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 16.30 all'Eurostars Roma Aeterna in Via Casilina 125 (zona Pigneto). Noi saremo presenti, certi, come le atre volte per confrontarci e formulare proposte utili a rispondere nell'interesse degli operatori e degli utenti, affinché possano avere una ricaduta positiva sul territorio in cui si opera e sulla comunità del medesimo. Soprattutto per guardare al 2026 ed operare innovando, secondo i principi e i valori della Cooperazione sociale. Quegli stessi che ogni giorno generano valore umano.

Atmosfere natalizie al Centro per le Famiglie del Frignano gestito dagli operatori di Aliante Cooperativa Sociale . Dopo un mese di novembre decisamente denso di attività, numerose sono anche quelle messe in calendario per dicembre nei diversi Comuni dell’Unione del Frignano, e sempre rivolte a bambini, ragazzi e genitori. Dall'osservazione guidata del cielo stellato, ad uno spettacolo teatrale con protagonisti i biscotti. E poi ancora il tema del Natale tra: laboratori creativi per realizzare regalini speciali, la letterina per Babbo Natale, e la tombola. Quindi il "salottino" per neo mamme, papà nonni e zii, e lo spazio baby con attività di guidate e gioco, fino ai cambiamenti che avvengono nella pubertà. Un'ampia e diversificata offerta - che comprende anche l'incontro per colorare la pancia delle mamme in dolce attesa, e a cui si aggiungono lo spazio giovani, il percorso di mediazione famigliare, la formazione volta a prevenire le situazioni di fragilità famigliari - pensata per rispondere ai bisogni educativi e di socialità delle famiglie del territorio. Sopra il programma dettagliato.

Si terrà a Vignola il 2 e 3 dicembre 2025 il convegno “Inclusione è lavoro – Percorsi ed esperienze per una partecipazione attiva”, promosso da ASP Terre di Castelli nell’ambito del ciclo regionale “Inclusione è…”, iniziativa avviata nel 2023 e di cui l’ASP vignolese è capofila tra le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona dell’Emilia-Romagna. Il percorso, giunto alla terza edizione , ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sociale sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità cognitiva, valorizzando esperienze innovative, sperimentazioni territoriali e buone pratiche che facilitano partecipazione, autonomia e accesso al lavoro. Un appuntamento che intende stimolare il confronto tra operatori, istituzioni e realtà del terzo settore, rafforzando il dialogo tra servizi pubblici e privati impegnati sul tema. La partecipazione del CSS e di Aliante All’interno del programma è previsto anche un intervento curato dal Consorzio di Solidarietà Sociale (CSS) con Alice Poltronieri , coordinatrice PAL – Politiche Attive del Lavoro del Distretto di Vignola , servizio in questo territorio affidato da CSS ad Aliante Cooperativa Sociale . I progetti GOL e FRD rappresentano un servizio strategico nelle Politiche attive del Lavoro, si esplicano nella presa in carico delle persone con fragilità, in percorsi di orientamento, inclusione lavorativa e accompagnamento personalizzato. Nel Distretto di Vignola tali attività sono gestite interamente da personale di Aliante. Un tavolo condiviso tra servizi pubblici e cooperazione sociale La presenza di Aliante all’interno di un tavolo di lavoro composto esclusivamente da servizi pubblici – CASPITA (ASP Terre di Castelli), SIL (Unione Terre di Castelli) assume un significato particolare. L’invito, infatti, intende sottolineare l’importanza di una collaborazione stabile e strutturata tra soggetti diversi per natura giuridica, ma accomunati dalla medesima missione: promuovere inclusione, partecipazione e opportunità di vita per le persone con disabilità. Una sinergia che negli anni si è consolidata attraverso una relazione di fiducia, continuità operativa e scambio costante di competenze, dimostrando come l’integrazione tra servizi rappresenti un valore aggiunto per il territorio e, soprattutto, per le persone che lo abitano.

Novembre si profila con un calendario fitto di appuntamenti al Centro per le Famiglie del Frignano gestito dagli operatori di Aliante Cooperativa Sociale . Dopo l'estate e due mesi con iniziative molto partecipate da parte di famiglie e ragazzi, sono numerose le attività gratuite messe in calendario nei diversi Comuni dell’Unione del Frignano, proposte dal centro per bambini, ragazzi e genitori. Dai laboratori creativi per i più piccoli, al torneo di bigliardino a scuola. E poi ancora il tema della gravidanza, tra attesa, post parto, alimentazione e allattamento. Quindi il "salottino" per neo mamme, papà nonni e zii, e lo spazio baby con attività di guidate e gioco, fino ai cambiamenti che avvengono nella pubertà. Un'ampia e diversificata offerta - che comprende anche l'incontro tra mamme che provengono da altri Paesi, e a cui si aggiungono lo spazio giovani, il percorso di mediazione famigliare, la formazione volta a prevenire le situazioni di fragilità famigliari - pensata per rispondere ai bisogni educativi e di socialità delle famiglie del territorio. Sopra e di seguito il programma dettagliato .

Da Legacoopsociali Favorire l’autonomia e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro attraverso iniziative congiunte che promuovano le misure di sostegno messe a disposizione dall’Inail, valorizzando allo stesso tempo le competenze maturate dalle imprese cooperative e, in particolare, dalle cooperative sociali finalizzandole alle esigenze di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro come strumento di inclusione attiva. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa di durata triennale che dà l’avvio alla collaborazione tra l’Istituto e le principali organizzazioni della cooperazione – Confcooperative, Legacoop e Agci – che insieme rappresentano 35mila imprese e 1.150.000 persone occupate. Solo nel sociale sono impegnate oltre 10mila imprese e cooperative sociali con più di 400mila occupati.

Ci impegnano ogni giorno per creare valore attraverso il lavoro, che cerchiamo di svolgere costantemente al meglio ed in ogni condizione. Per migliorare la qualità offerta, così come le competenze e la professionalità in ogni settore in cui operiamo, investiamo anche nella promozione dell’inclusione sociale delle persone fragili. Un genere di valore, che partendo dalla condivisione di principi fondamentali quali, equità, qualità, sicurezza, sostenibilità e innovazione ci ha portato ad un nuovo importante traguardo: l’ Attestazione SOA, per la Categoria OS 24, Lavori di Verde . Avere l'attestazione SOA, la cui validità è quinquennale, significa che ottemperiamo ai requisiti tecnici, economici e organizzativi richiesti per eseguire lavori di verde pubblici e attesta la capacità dell'impresa di eseguire progetti di qualità. Un nuovo traguardo dunque che premia sì la cooperativa ma ancor di più uno dei valori aggiunti di Aliante: il Lavoro.

Nell’ambito di màt – Settimana della Salute Mentale, insieme al CSM Modena Centro, al CEIS, e ai Servizi Sociali del Comune di Modena, abbiamo organizzato l’incontro “Abitare il territorio come bene comune: comunità, accoglienza e mobilità, come radici di benessere”, promosso dal Gruppo Percorso Casa, di cui facciamo parte fin dalla sua nascita.








