Residenzialità Adulti

Servizi di Abitare supportato per persone con problemi di Salute Mentale

Settore storico di Aliante ma in continuo sviluppo, oggi è costituito da  12 appartamenti ed 1 comunità socio-riabilitativa, che sono collocati nel territorio della Provincia di Modena e che accolgono persone con problemi di Salute Mentale e con bisogni di livello diverso . 

Gli Appartamenti, collocati in contesti urbani, accolgono persone inviate dai Centri di Salute Mentale dell’Azienda Usl territorialmente competenti per percorsi riabilitativi residenziali volti al mantenimento di abilità residue, al ripristino di autonomie compromesse o al recupero sociale abitativo e lavorativo.

Gli appartamenti e le Comunità si trovano a:


Modena (2 appartamenti e 1 residenza)

Carpi (3 appartamenti)

Soliera (1 appartamento)

Castelfranco Emilia (2 appartamenti)

Vignola (1 appartamento)

Sassuolo (2 appartamenti)


La comunità-alloggio si trova a Modena ed una di prossima apertura a Carpi.


La Recovery verso la maggiore autonomia e partecipazione

L’idea metodologica qui sviluppata ruota attorno al concetto di recovery, inteso come l’insieme di interventi che facilitano percorsi di autonomie e progetti di vita, garantendo il supporto, le risorse, il sostegno necessari, nel limite delle possibilità dei Servizi e delle persone che vi lavorano sostenendo la deistituzionalizzazione, spostando il focus dalla malattia alle abilità personali che possono essere attivate passando attraverso un percorso di maggior autonomia ed una maggiore partecipazione e responsabilità verso le attività quotidiane, il lavoro e la rete sociale.

La metodologia di lavoro è quella della personalizzazione e la programmazione degli interventi , partendo da specifici bisogni e dalle risorse presenti e quelle potenzialmente attivabili.

L’Equipe di lavoro è composta da OSS e da Terapisti della Riabilitazione con la supervisione del medico psichiatra e dell’infermiere /i del Centro di Salute Mentale .

Oltre al medico referente della struttura ogni utente mantiene i propri referenti di cura Territoriali . 

Gli strumenti di valutazione sono:

● vado 

recovery star


Comunità Alloggio SACCA

Questa Comunità-alloggio, realizzata nel 2011, si trova presso il quartiere Sacca di Modena ed è nata grazie alla sinergia della nostra Cooperativa con l'omonima Polisportiva ed anche grazie ad una intuizione dei rispettivi Presidenti per creare un contesto di integrazione territoriale. 

Progettata secondo moderni sistemi antisismici nell'area di pertinenza della Polisportiva Sacca, dotata di un bar/ristorante ed attività sportive e di socializzazione rivolte al quartiere e non solo,  la comunità ospita 12 persone adulte afferenti al Centro di Salute Mentale di Modena.

Questa soluzione abitativa è rivolta a persone in carico al Servizio da lungo periodo e alle quali non sia possibile la permanenza nel proprio nucleo familiare . 

Definizione e Finalità

E’ una struttura ad attività socio assistenziale elevata, destinata a pazienti con medi-bassi livelli di autonomia, per i quali è necessaria un’assistenza continuativa h24 e progetti terapeutico-riabilitativi a lungo termine che hanno come obiettivo il mantenimento delle abilità residue.
La permanenza in questa struttura non prevede una durata ma è legata alle condizioni organiche degli utenti. 

L’Equipe di lavoro è formata da OSS e da terapisti della riabilitazione che si interfacciano con l’Equipe del Centro di Salute Mentale, composta dal medico referente e dall'infermiere con i quali mensilmente vengono fatte le verifiche dei pazienti e delle progetto della struttura. 

Gruppi Appartamento

Appartamento Leggero

Il nostro ultimo progetto!

I Gruppi Appartamento sono 11 e sono collocati in contesti urbani del territorio provinciale. 

La copertura oraria varia dalle 24 ore giornaliere alle 20 ore settimanali e possono ospitare massimo 6 persone, ad eccezione dell’ultimo nato che prevede un nucleo di 3 persone

I progetti residenziali sono rivolti agli utenti della Salute Mentale e gli invii vengono proposti dai Servizi Territoriali.

Secondo protocolli condivisi, l'utente accede alle strutture sulla base di un progetto terapeutico-riabilitativo, che prevede la definizione degli obiettivi intermedi e finali e le modalità e la tempistica di verifica e valutazione dei risultati, nell'ottica di una dimissione con reinserimento nel tessuto sociale.

Le attività svolte sono principalmente di riabilitazione finalizzate al rientro in famiglia o in situazione abitativa ad alta autonomia e rigorosamente pianificate sui bisogni   individuali definiti nel progetto. 

Questo appartamento è l’ultimo nato (giugno2023), è situato nel territorio di Castelfranco Emilia, è rivolto a persone giovani, può accogliere fino a 3 ospiti ed è progettato per persone fragili con problemi di Salute Mentale. che dal punto di vista psicopatologico hanno raggiunto le seguenti condizioni:

  • Un Equilibrio psichico apprezzabile, che trovi un suo riscontro anche in una stabilità nella vita socio-relazionale
  • Un'alleanza terapeutica forte, che deve prevedere un'effettiva assunzione di responsabilità da parte del paziente, e che non sia quindi vissuta in termini eccessivamente passivi e dipendenti.
  • Una buona compliance  farmacologica.


Una progettualità da poter condividere con le famiglie e i servizi invianti, che permetta di concepire questa fase della cura come propedeutica ad un effettivo reinserimento del paziente in ambiti non istituzionali.

Coloro i quali potranno accedere a questo progetto sono persone fragili giovani  con progetti di cura avviati con il Centro Salute Mentale di Castelfranco che necessitano di percorsi abitativi intensivi ed articolati su più aree di intervento per acquisire o consolidare  le abilità e gli strumenti necessari per una evoluzione del loro percorso di vita verso una autonomia abitativa in cohousing o di ritorno in famiglia.

Il presente progetto si basa sul bagaglio formativo della Cooperativa Sociale Aliante e sull’esperienza diretta nella gestione di servizi – anche complessi – rivolti ad adulti fragili, sia nell’ambito dell'area abitativa ma anche nell'ambito dell’area della socializzazione e dell’inserimento lavorativo.

Responsabile del Settore Residenzialità Adulti

Antonella Vignudini


Contatti:

vignudini@aliantecoopsociale.it

Share by: