Presentazione del libro “Dalle mie ceneri” di Maddalena Bulgarelli

Nell’ambito del progetto Sconfinamenti – promosso dall’iniziativa "Pronto Soccorso Culturale" di Associazione Idee in Circolo, giovedì 29 gennaio alle ore 18:30, presso Lo Spazio Nuovo (Via IV Novembre 40B, Modena), si terrà la presentazione del libro “Dalle mie ceneri” di Maddalena Bulgarelli.

L’incontro sarà un’occasione di dialogo, confronto e scoperta: l’autrice converserà con Agnese Ciani, già autrice di diversi libri e Luca Lorenzini, operatori del progetto Pronto Soccorso Culturale e di Radioliberamente, in un momento aperto a tutti e dedicato alla condivisione di storie, esperienze e percorsi di ritorno alla vita.

 

Il libro

“Dalle mie ceneri” è il primo libro di Maddalena Bulgarelli. Si tratta di un’opera autobiografica, in cui l’autrice racconta la propria vita e le esperienze che l’hanno segnata, attraversando fragilità, cadute, difficoltà e ripartenze. Quasi la storia di un viaggio, metaforico e non solo, di una donna che cerca con determinazione di trovare il suo equilibrio, in un mondo che non fa sconti.

Maddalena è attualmente al lavoro su un secondo libro, proseguendo un cammino di scrittura che si configura come strumento di espressione, elaborazione e crescita personale.


L’autrice e il contesto di vita

L’idea di questo libro nasce nel 2023 dopo anni passati per Maddalena a fare un po' di tutto: dalla fattorina all'aiuto cuoco, dalla barista alla fornaia, studiando, nel contempo, per prendere il diploma in scienze sociali.

Terminato il periodo della scuola Maddalena viaggia tra Europa e Africa. Sempre alla ricerca di sé stessa, sperimenta vari tipi di sostanze che la hanno portato ad un disturbo borderline di personalità. "Adesso posso dire di aver raggiunto un buon equilibrio. La vita stessa però è un viaggio che ha termine solo con la morte (e non sono tanto sicura neanche di questo)", afferma Maddalena. 


Un evento della collana "Sconfinamenti"

La presentazione si inserisce nel programma SconfinaMenti, rassegna che promuove occasioni di incontro tra cultura, salute mentale e comunità, valorizzando le narrazioni, il confronto e fruizione artistica come determinanti di benessere psicofisico nelle logiche del social prescribing.

Appuntamento dunque:

-     Giovedì 29 gennaio – ore 18:30

-     Lo Spazio Nuovo, Via IV Novembre 40B – Modena

-     Ingresso libero