Social Point: un progetto di social prescribing e salute mentale che gestiamo

Quattro persone preparano il cibo a un tavolo. Uno chef taglia le verdure; altri maneggiano gli ingredienti, ambiente cucina.
Il progetto Social Point, prorogato fino alla fine del 2025, è attivato dal Dipartimento di Salute Mentale di Modena, affidato al CSS e gestito da noi di Aliante Cooperativa Sociale. Il suo obiettivo principale è favorire l’inclusione sociale dei cittadini con disagio psichico, facilitando processi, spazi ed occasioni in cui ognuno possa esprimere ed implementare le proprie risorse e capacità, senza essere identificato unicamente con la propria situazione di malattia.
Un gruppo di sei uomini posa per una foto all'aperto. Uno si sporge in avanti con il braccio teso, gli altri sorridono.

Social Point genera welfare culturale ed inclusivo rivolto alla cittadinanza, con particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità sociale o psicologica; promuovendo benessere attraverso attività culturali e relazionali, integrando l’approccio della prescrizione sociale nei contesti territoriali e culturali.



Persone che si allungano vicino a un muro in una stanza luminosa con stuoie e uno schermo.

Un impegno trasversale: Social Point lavora su diversi ambiti interconnessi:

·        Facilita e sostiene percorsi di cittadinanza attiva, attività di volontariato e tempo libero come strumenti di benessere e partecipazione attiva;

·        Organizza momenti assembleari, incontri tra pari e iniziative di sensibilizzazione;

·        Organizza spazi di formazione e informazione per diffondere una visione positiva e collettiva della salute mentale, intesa come responsabilità condivisa e generatrice di capitale sociale.


Un gruppo di persone sedute in una stanza, con in mano dei documenti e lo sguardo rivolto avanti.

Nuovo paragrafoEmpowerment di singoli ma anche di contesti

La rete di associazioni e realtà del territorio che collaborano è ampia. Nel 2024, 59 realtà del terzo settore – tra associazioni di volontariato e promozione sociale e cooperative – hanno coprogettato con Social Point progetti, laboratori, corsi, attività di volontariato.


Persona che dipinge un disegno astratto colorato con gli acquerelli. Artista che indossa braccialetti e lavora a un tavolo con colori e una tazza d'acqua.

I numeri del 2024

L’attività di Social Point è stata intensa e variegata:

-      480 progetti collettivi (dal teatro allo yoga, dalla pittura alla musica, passando per radio, fumetto, sartoria sociale e molto altro);

-      32 percorsi individuali di inclusione personalizzata;

-      25 attività laboratoriali e assembleari;

-      37 uscite;

Attività ricreative: 3200

-      2 scuole - 39 ragazzi, 26 trasmissioni, 3 rubriche, 7 materie radiofonizzate, 3 radio, 10 ore di formazione, 35 minuti on air;

-      un tour con 9 tappe tra convegni, festival ed eventi sportivi.


La band si esibisce sul palco di notte; cantante, chitarrista, batterista, percussionista; il palco è illuminato con luci rosa.

Il Social Point rappresenta un percorso utile non solo per chi vive l’esperienza della salute mentale, ma anche per le realtà associative, culturali e per l’intero territorio, che così rafforzano competenze di accoglienza ed empowerment. Allo stesso tempo, diventa una risorsa per il Servizio Sanitario Nazionale, dove strumenti come il social prescribing e il welfare culturale assumono un ruolo sempre più strategico nelle politiche di salute.

 

Contatti: socialpointmo@gmail.com

Facebook: SocialPointModena

IG: socialpointmodena