Oltre 500 i partecipanti agli eventi estivi del centro per le Famiglie del Frignano organizzati da Aliante 

Dieci comuni montani coinvolti e più di 30 appuntamenti tra: laboratori creativi, cacce al tesoro, giocoleria e passeggiate. Un’offerta per bimbi, ragazzi e famiglie da giugno a settembre che ha attratto residenti e non solo

34 appuntamenti in tre mesi, da giugno a settembre, 10 comuni montani coinvolti, oltre 500 partecipanti da 0 fino a 14 anni. E poi ancora bimbi e famigliari contenti tra laboratori, cacce al tesoro, giocoleria e uscite nel verde… Numeri e momenti che certificano la nostra attività durante l'estate scorsa per il Centro Famiglie dell’Unione del Frignano.

Il programma estivo è stato messo a punto e organizzato dai nostri operatori di Aliante Cooperativa Sociale che gestiscono il centro, sui principi, le finalità e le attività previste dalle linee guida regionali. Il Centro per le Famiglie infatti è un luogo di incontro, socialità e solidarietà, pensato per favorire la nascita di legami autentici tra persone, famiglie, generazioni e servizi del territorio dell’Unione dei Comuni del Frignano. E tutte le attività realizzate tendono a rispettare le sue finalità.

Tra le attività che più hanno accolto adesioni ad esempio fra i più piccoli, la caccia al tesoro creativa, che in otto appuntamenti ha totalizzato quasi 220 partecipanti (in uno dei quali hanno aderito ben 62 bimbi). Bene anche i laboratori tra i quali spiccano quelli di giocoleria che hanno coinvolto quasi 160 aderenti tra bambini e ragazzi. Buona poi la presenza tra quelli più spiccatamente creativi con oltre 60 presenze e quello relativo al ripasso della lingua inglese. Guardando alle attività dei più piccoli, sono stati otto gli eventi tra passeggiate e picnic, piscina e spazio baby che hanno visto la partecipazione di circa 80 bimbi insieme ai loro genitori.

Un bilancio quindi positivo quello che traccia Aliante a cui si aggiunge l’entusiasmo e l’orgoglio degli operatori della cooperativa per aver contribuito, insieme al Centro per le Famiglie del Frignano, a rendere speciale la scorsa estate in Appennino. Con passione, creatività e coinvolgimento sono stati costruiti tanti momenti differenti e innovativi ogni volta – dai mercatini serali, ai laboratori, dalle cacce al tesoro creative, ai giocolieri con l'educativa di strada, fino al ripasso dell’inglese... e tante altre attività - che tanti bambine e bambin porteranno con sé come ricordi belli, pieni di giochi, sorrisi e nuove amicizie.

Un ringraziamento sentito a chi ha partecipato (e in anticipo anche a chi parteciperà a tutti i prossimi eventi in programma), condiviso energie, offerto spunti ed idee e reso possibile tutto questo. Per noi è stato un vero e proprio privilegio progettare, organizzare, fare ed essere parte di questa bella avventura. Ma un ringraziamento sentito va al Centro per le Famiglie  del Frignano.