“Grazie…” a quelle persone che con il loro lavoro fanno la differenza

Il ringraziamento e il riconoscimento giunti alle nostre operatrici e ai nostri operatori, per l'impegno, la serietà e la dedizione con cui ogni giorno svolgono le loro mansioni

Ci sono persone che, grazie ad Aliante, hanno trovato un’opportunità: di lavoro, di riscatto, di crescita personale. Persone che hanno scoperto o ritrovato il proprio valore, e che – attraverso la cooperazione sociale e l’impegno quotidiano – sono riuscite a conquistarsi un posto nel mondo del lavoro, in una società che talvolta rischiava di lasciarle ai margini.

Oggi, grazie al loro impegno, vivono con dignità e riconoscimento. Gli ambiti in cui operano sono diversi. Come ad esempio quello delle pulizie.
“Per noi - riprendendo i ringraziamenti e il riconoscimento giunti per il loro operato - non sono solo le signore delle pulizie, ma delle persone che con cura e gentilezza si sono dedicate a rendere accoglienti e confortevoli gli ambulatori, gli spazi scolastici e quelli educativi in cui prestano il loro lavoro in modo continuativo e costante.”
Ogni giorno mettono attenzione e cuore in ciò che fanno, con l’obiettivo di “far stare meglio gli altri: bambini, famiglie…” e chiunque entri in quegli ambienti.
“Fare le pulizie è sì un lavoro – riprende il ringraziamento - ma è il modo in cui lo si fa, che fa la differenza.” E loro lo dimostrano ogni giorno: sanno ascoltare, rispettare i tempi, affrontare le difficoltà e proporre soluzioni. Sempre con il sorriso sulle labbra, la disponibilità che le contraddistingue e una voglia autentica di “fare bene”.
Perché la cura non è solo quella degli ambienti, ma anche quella che si manifesta nei gesti, nell’approccio al lavoro, nel modo di porsi verso le persone.
Un atteggiamento che non passa inosservato: i ringraziamenti e gli apprezzamenti ricevuti negli anni sono la prova che il loro lavoro ha un valore che va oltre la semplice pulizia.