Aliante all’assemblea regionale di Legacoop Emilia Romagna

Riccione ha ospitato l'Assemblea di Legacoopsociali Emilia-Romagna il 26 e 27 giugno 2025. L'evento, intitolato "Cooperazione Sociale IERI, OGGI, DOMANI", in programma presso l'Hotel Mediterraneo, ha focalizzato l’attenzion e ed approfondito il ruolo e le prospettive della cooperazione sociale. Un’occasione che ha visto la partecipazione anche di Aliante Cooperativa Sociale con la presidente Cristina Bertolini, mentre Stefano Esposito era in rappresentanza del Consorzio Ecobi.

Questo appuntamento è stato particolarmente sentito dalla nostra realtà per il saluto portato ad Alberto Alberani, responsabile Area Welfare Legacoop Emilia-Romagna, andato “meritatamente” in pensione dopo una vita spesa per la cooperazione. Alberani è stato da sempre una colonna portante per l'Associazione, a cui noi di Aliante siamo da sempre sinceramente molto affezionati per il sostegno e la fiducia che ci ha dimostrato negli anni.

Nel corso della due giorni apertasi giovedì 26 giugno col saluto di Barbara Lepri, direttrice Legacoop Emilia-Romagna, proprio Alberto Alberani, responsabile Area Welfare Legacoop Emilia-Romagna, ha tenuto la relazione introduttiva. Sono seguiti interventi sui numeri della cooperazione sociale (2010-2025) a cura di Mattia Granata dell'Area Studi Legacoop, e una discussione sulla cooperazione sociale ieri, oggi e domani con Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse. Le prospettive della cooperazione sociale sono state invece presentate da Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale. La prima giornata ha anche visto all’opera gruppi di lavoro tematici formati dai partecipanti su non autosufficienza, infanzia e minori, inserimento lavorativo, e salute mentale e inclusione sociale. 

Il giorno successivo, il 27 giugno, con la moderazione di Alfio Fiori, area Welfare e Cooperazione Sociale Legacoop Emilia-Romagna, è stato presentato il lavoro svolto dai gruppi tematici. Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l'infanzia, Scuola della Regione Emilia-Romagna, e Gianluca Salvatori di Euricse hanno fornito un feedback sui risultati emersi. Ha fatto quindi seguito un talk con Massimo Ascari, presidente Legacoopsociali, e Daniele Montroni, presidente Legacoop Emilia-Romagna. Le conclusioni sono state a cura di Giulia Casarini, coordinatrice Area Welfare e Cooperazione Sociale Legacoop Emilia-Romagna.